mario guerra | studio ozark
ita fra eng
mario guerra photo
Up
Down

• Mario Guerra è un fotografo italiano, dopo New York e Parigi, vive oggi a Roma e Chamonix (Francia), lavorando principalmente in Italia e in Francia.
Ha iniziato la sua attività come fotografo professionista. Lavora da oltre venticinque anni a livello europeo con aziende, industrie, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, principalmente negli ambiti della fotografia industriale, del ritratto e in studio.
Ha al proprio attivo numerose campagne pubblicitarie e pubblicazioni, tra libri e riviste, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti.

• L'attività artistica di Mario Guerra in qualità di fotografo contemporaneo si è imposta progressivamente come preponderante. Le fotografie dei lavori sulla materia sono immagini che si astraggono, in piccoli dettagli di pochi millimetri ingranditi a dismisura, dove la fotografia, in modo quasi provocante, abdica dal suo ruolo di rappresentazione della realtà per diventare altro. Per cercare la bellezza che esiste nella minuta realtà che ci circonda.
"Uno sguardo intimo e minimale, che esplora la natura del materiale nella sua estetica più pura ed essenziale, senza trionfalismi. Dettagli quasi invisibili ad occhio nudo, simili a paesaggi interiori che vivono di sfumature, di imperfezioni di tracciati impercettibili e segreti: come quelli dell'animo umano." (Ludovico Pratesi - La Repubblica)
• Mario Guerra è professore di Fotografia all'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Design, Comunicazione Visiva e Multimediale della Facoltà di Architettura) e docente all'Istituto Europeo di Design di Roma. In passato h ainsegnato all'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, all'Università di Marne la Vallée in Francia. Ha tenuto (e tiene) numerosi workshop e seminari durante eventi e festival artistici e culturali, per fondazioni, musei, associazioni, istituzioni, sia in Italia sia in Francia.

bio bio